La X edizione di Restauro, il Salone dell'arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, organizzata dalla società Acropoli in collaborazione con l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, si svolgerà dal 3 al 6 aprile 2003 a Ferrara, nei padiglioni di Ferrara Fiere: un appuntamento unico per quanti operano nel settore del recupero e della conservazione del nostro patrimonio artistico, culturale e ambientale.
Il settore negli ultimi anni ha conosciuto nuovo slancio e nuova immagine.
A testimonianza le cifre da record della scorsa edizione del Salone: 253 espositori e 27.900 visitatori di cui 587 esteri.
Il Salone del Restauro costituisce un essenziale spazio di confronto, di dibattito e di aggiornamento grazie ai numerosi convegni e incontri tecnici e alle mostre tematiche che illustrano grandi lavori di restauro ma anche di recupero geografico e territoriale. Lo scorso anno i 21 convegni internazionali e i 67 incontri tecnici hanno stimolato una riflessione critica e metodologica di spessore.
Anche questa X edizione vuole essere l'occasione per sviluppare un dibattito incentrato non solo sul piano delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, ma anche sul piano delle posizioni ideologiche, sul rapporto con la memoria storica e la tradizione umanistica, nonché sulla cultura della conservazione.
Per il 2003 sono allo studio numerose iniziative tra cui segnaliamo solo per citarne alcune: approfondimenti sullo stato avanzamento lavori di “Venaria Reale”, sullo stato di conservazione delle Residenze Sabaude, sugli allestimenti museali, un intervento sugli aspetti ed applicazioni del colore nei centri storici e il convegno “Conservare il ‘900 ”, unitamente ad altri temi di grande attualità.
Verrà offerta una panoramica completa sui più importanti restauri, sulle nuove applicazioni e innovazioni tecnico - scientifiche.
In questo contesto le aziende italiane possono offrire agli operatori esteri un'immagine completa della tecnologia italiana nel settore del restauro, candidandosi al recupero del patrimonio artistico anche oltre i confini nazionali.
Tra gli espositori vi saranno tutti gli attori interessati al mondo del restauro: imprese di restauro architettonico, artistico, storico e archeologico, prodotti, materiali e tecnologie, servizi di consulenza, diagnostica e rilevazione, editoria specializzata e tanti nuovi settori merceologici per un'offerta ancora più completa ai visitatori.
Sempre più numerosa è stata nel corso degli anni la presenza di soprintendenze, associazioni, enti pubblici e privati e fondazioni per l'arte nonché di numerose delegazioni estere, nel 2002 sono arrivati rappresentanti dal Perù, dal Marocco, dalla Tunisia e dalla Turchia.
Documentazione della precedente edizione è consultabile al sito www.salonedelrestauro.com sul quale da febbraio saranno disponibili oltre al programma definitivo dei convegni, degli eventi e degli incontri anche l'elenco dettagliato degli espositori.