Tema del Concorso
La necessità di attuare il progetto della nuova sede dell'Amministrazione Provinciale nell'ambito di un intervento più complesso e generale, da prevedersi per fasi successive, ha portato l'Amministrazione Provinciale a ipotizzare su questi aspetti un concorso di progettazione internazionale.
La volontà di realizzare un pezzo di città, un luogo di incontro e di relazione, uno spazio vissuto e sicuro che riqualifichi i quartieri limitrofi, rende necessario sviluppare nel concorso il seguente tema:
1- il disegno urbano complessivo dell'area e delle sue relazioni con gli ambiti limitrofi, evidenziando le successive fasi di attuazione degli interventi previsti;
2-il progetto preliminare della nuova sede della Provincia, parte integrante di questo complesso, rappresentante la sua prima fase di attuazione.
La progettazione alla scala urbana dovrà essere sviluppata mediante una attenta integrazione dei vari sistemi - gli edifici, i percorsi, gli spazi pubblici ed il verde. A questo livello dovrà essere definito l'assetto complessivo dei tre grandi edifici previsti: la nuova sede della Provincia, i nuovi uffici Comunali e il nuovo Palazzo di Giustizia. Nell'ambito del concorso di progettazione questo tema sarà sviluppato prevalentemente nella prima fase.
Lo sviluppo del progetto della nuova sede della Provincia sarà pertanto approfondito nell'ambito di una specifica unità di intervento individuata dai concorrenti nell'area di concorso.
Individuato un assetto urbano complessivo dell'area i concorrenti passeranno ad elaborare un progetto in bozza, da sviluppare a livello preliminare nella seconda fase, per la nuova sede della Provincia di Pisa.
L'elemento caratterizzante sarà l'edificio nelle sue relazioni interne all'area di progetto, gli assetti tipologici, distributivi e le relazioni tra le aree funzionali. Assumono particolare significato gli spazi di connessione, di relazione e di distribuzione, tali da caratterizzare l'aspetto dell'edificio e il suo modello d'uso.
Verranno in supporto dei concorrenti i contenuti del Documento preliminare ala progettazione, elaborato a partire da uno studio condotto da un Gruppo di Ricerca comprendente studiosi dell'Università di Pisa - Dipartimento di Ingegneria Civile - e della Provincia di Pisa.