Renzo Piano & Building Workshop
Il 15 maggio 2004 s'inaugurerà, all'interno del Museo Luzzati, nel Porto Antico di Genova, la prima grande mostra italiana sull'opera di Renzo Piano.
L'idea ispiratrice consiste nel ricreare, nella rinascimentale Porta Siberia, l'atmosfera degli studi genovese e parigino, il celebre RPBW, Renzo Piano Building Workshop.
Il percorso espositivo si snoderà attraverso una sequenza di spazi, ingombri di disegni, fotografie, modelli e computer, che permetteranno al grande pubblico di navigare nell'immensa produzione architettonica, realizzata per i più diversi luoghi del mondo.
L'idea di “workshop” è per Renzo Piano un concetto chiave che, da sempre, ne ispira la teoria progettuale e la metodologia di lavoro, permettendogli di coniugare l'innovazione tecnologica alla sapienza ed alla qualità del lavoro artigianale. Il termine rimanda, infatti, alla bottega, al laboratorio, al luogo antico in cui saperi e mestieri s'incontrano per creare gli strumenti con cui l'uomo, da millenni, modifica ai propri scopi l'ambiente in cui vive.
Il rapporto col luogo è l'altro tema conduttore della mostra, che evidenzierà, quindi, l'attenzione per i materiali, per le tecniche costruttive, per l'ambiente naturale e umano che ricorre in tutta l'opera di Renzo Piano.