La Provincia di Milano e il nuovo Polo Provinciale d'Eccellenza per l'Innovazione ed il Lavoro
Il giorno 6 di aprile 2004, alle ore 11.00 presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi in corso Monforte 35 a Milano, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale bandito dalla Provincia di Milano - Direzione Centrale Patrimonio e Servizi Generali per la progettazione del Polo Provinciale d'Eccellenza per l'Innovazione ed il Lavoro, che verrà realizzato in via Soderini.
L'On. Ombretta Colli, Presidente della Provincia di Milano, presiederà alla consegna dei premi ai titolari dei progetti finalisti.
Per l'occasione verrà inaugurata la mostra promossa dalla Provincia di Milano dei progetti realizzati da: Studio Dante O. Benini Partners Architects; A.T.I Arch.Nicolin Pierluigi, Arch.Giuseppe Marinoni,Turner & Towsend Group; A.T.I. MSC ASS.TI S.R.L., Milano Progetti s.p.a.; ATI Studio Valle Progettazioni,RP.A. S.p.a.Studio Ferrari Brocajoli; A.T.I. Te.CO., Arch. Giovanna Ruggieri; ATI TEKNE S.p.a./Frigerio Design Group.
La mostra, nella quale verranno esposti i progetti partecipanti al concorso, sarà allestita a Palazzo Isimbardi ed aperta al pubblico tutti i giorni dal 6 al 9 Aprile e dal 13 al 19 aprile 2004 dalle ore 10.00 alle 19.00.
Il vincitore del primo premio è Lo Studio di Architettura Dante O. Benini & Partners Architects con un progetto in linea con quanto espresso attualmente dall'Architettura Internazionale e che ha saputo interpretare al meglio le richieste espressive e funzionali del bando di concorso.
Per Milano questa realizzazione, promossa dalla Provincia di Milano, rappresenta un' occasione di livello europeo.
Il Polo sarà destinato ai servizi per l'impiego; in particolare, all'orientamento, alla formazione professionale, all'accesso ad informazioni per la ricerca del lavoro, a colloqui individuali con esperti per progettare il proprio percorso verso il lavoro.
Prevista, inoltre, la realizzazione di importanti spazi innovativi ad uso collettivo per il territorio quali l'auditorium, spazi per mostre ed esposizioni multitematiche, in grado di qualificare maggiormente il quartiere fornendo servizi ulteriori a città e Provincia.
I progetti esposti alla mostra sono stati selezionati da una giuria composta da: Dr. Arch. Valerio Gallinella, Presidente della Commissione - Direttore Centrale Patrimonio e Servizi Generali della Provincia di Milano, dal Dr.Marcello Correra - Direttore Centrale Sviluppo Economico e Sociale della Provincia di Milano e dal Dr.Arch. Massimo Cò - Direttore Settore Patrimonio della Provincia di Milano; dal Prof Fernando De Filippi - Direttore
dell'Accademia di Belle arti di Brera; dal Dr. Arch. Gregorio Caccia Dominoni; dal Dr. Arch. Emilio Battisti in rappresentanza dell'Ordine degli Architetti di Milano; dal Dr. Ing. Vittore
Ceretti in rappresentanza dell'Ordine degli Ingegneri di Milano
Nella stessa giornata, a partire dalle ore 13.00, presso la sede di via Soderini 24, si svolgerà un Open Day per mostrare ai cittadini la parte già ristrutturata ed operativa del complesso edilizio oggetto del concorso la Palazzina per l'Orientamento.
Durante l'incontro in via Soderini, saranno proiettate ed illustrate le immagini del Polo Provinciale d'Eccellenza per l'Innovazione ed il Lavoro
Nell'area di Soderini saranno allestiti diversi laboratori dei Centri di Formazione Professionale specializzati in gastronomia, sartoria, coiffeur ed altri ancora: una vera e propria Città dei Mestieri e delle Professioni, che offrirà i propri servizi sui percorsi formativi, lavorativi e professionali.
Le iscrizioni ai corsi di Formazione Professionale saranno aperte e potranno avvenire durante tutta la giornata.
Verrà offerto un buffet preparato dagli studenti del CFP Grandi.
Milano, 30 marzo 2004