CUBOS Arquitecturas al cubo - Esposizione di architettura organizzata da Exposeum, presenta progetti di Jean Nouvel, Aldo Rossi, Julio Cano Lasso, Gianfranco Spada, Adalberto Libera e Otto Von Spreckelsen.
Il cubo é stato considerato sin dall'Antichitá come una figura geometrica dotata di un interesse speciale. La sua semplicitá formale e la sua relazione con la numerologia lo elevarono al rango di simbolo, e come tale é stato utilizzato da quasi tutte le religioni nel corso della storia.
In architettura, la naturalezza cubica espressa una funzione paradigmatica; la sua condizione di archetipo, gli conferisce un enorme potere comunicativo. Molti architetti si sono ispirati nel valore autoreferenziale di questa forma totemica che é universalmente riconosciuta.
Cubos mostra nove progetti architettonici, nove cubi, di Jean Nouvel, Aldo Rossi, Julio Cano Lasso, Gianfranco Spada, Adalberto Libera e Otto Von Spreckelsen, tra gli altri, que risaltano per la loro singolaritá e per la intenzionalitá nella approssimazione all'universo del cubo.