Il Comune di Arosio (Co) bandisce un concorso di idee per la riqualificazione della piazza della chiesa ed aree limitrofe. L'attuale Piazza Chiesa è delimitata dalle Vie: S. Giovanni Bosco ed Emiliani sul lato nord, dalla via degli Alpini, sul lato sud e dal viale Grandi Invalidi sul lato ovest. Il luogo è connotato dalla presenza della viabilità comunale che lambisce il sagrato della chiesa, nonché da un'ampia area a parcheggio che si sviluppa dalla Chiesa in direzione sud, in parte derivante dalla recente demolizione di un fabbricato in disuso.
Altro elemento caratterizzante l'area di intervento è costituito dalla presenza della stazione ferroviaria ed il passaggio a livello sulla Ferrovia delle Nord Milano posto frontalmente al sagrato e che collega la piazza al viale Grandi Invalidi, recentemente oggetto di intervento di riqualificazione.
Oltre alla Chiesa parrocchiale, non si segnalano altre presenze architettonicamente rilevanti.
L'Amministrazione Comunale intende promuovere, una complessiva riqualificazione delle suddette aree, al fine di realizzare una riqualificazione di tutta l'area ed in particolare dello spazio antistante l'accesso della chiesa ed il sagrato.
Le aree oggetto di intervento, individuate negli elaborati di concorso, risultano essere di proprietà Comunale, ovvero concesse in uso all'Amministrazione comunale per effetto di apposita convenzione con la Parrocchia dei S.S. Nazaro e Celso ed individuate nel P.R.G. vigente a zona S aree di uso pubblico e viabilità esistente.