Dopo più di 30 anni di discussioni una prima concreta speranza
l Cipe ha dato il via libera al piano delle opere strategiche di urgenza tra le quali il ponte sullo stretto di Messina, una importante tappa per l'avvio della fase progettuale dell'opera.Il progetto del Ponte
Il ponte sospeso sullo stretto sarà realizzato a campata unica con luce di 3.300 m. In grado di resistere senza danni ad un sisma corrispondente al grado 7,1 della scala Richter potrà affrontare, grazie alle proprie caratteristiche aerodinamiche, venti con velocità superiore a 216 Km/h.
La sua piattaforma stradale a tre corsie per ogni senso di marcia potrà smaltire un traffico di 9.000 automezzi per ora, cioè oltre 140.000 nelle 24 ore. La ferrovia a doppio binario può consentire il transito di 200 treni al giorno. Sono inoltre a disposizione, oltre alle corsie di emergenza per le autostrade, due strade di servizio per la ferrovia e due per la manutenzione e la sicurezza. In totale, 12 corsie autostradali e 2 linee ferroviarie, su un impalcato largo 60 m.
Le superfici pavimentate presentano una pendenza trasversale del 2% con compluvio nelle zone grigliate interne, ove è ubicata una canaletta per la raccolta di liquidi inquinanti. La piattaforma è delimitata esternamente da barriere frangivento con profili aerodinamici stabilizzatori integrati.